La Bottega degli Attori
La Bottega Degli Attori
Fabio Saccani e Alessandra Lateana Chi siamo
Contatta La Bottega degli Attori Contatti
Invia curriculum a La Bottega Degli Attori Invia foto e curriculum
Le attrici de La Bottega Degli Attori Attrici - Attrici Straniere
Gli attori de La Bottega Degli Attori Attori - Attori Stranieri
Registi e Sceneggiatori Attori/Attrici Under 25
Registi e Sceneggiatori Registi e Sceneggiatori
 
 

LIA TANZI

 

SITO WEB:

www.youtube.com/watch?v=urxsp6...

BIOGRAFIA:

Nell'estate del '69 con G. Pambieri è al festival di Spoleto con "LA SPADA DI DAMOCLE" di N. Hikmet. Prende parte a commedie e scenneggiati in TV: "ALTA SOCIETÀ", "LA CANARINA ASSASSINATA", "ESTATE E FUMO", "ROSSO VENEZIANO", "CAMILLA", "IL BARONE E IL SERVITORE".
Contemporaneamente interpreta in teatro "L'ANATRA ALL'ARANCIA" con A. Lionello, e in televisione "SARTO PER SIGNORA" di Feydeau, regia di P. Cavara e ancora per la regia di Cavara nel "FREGOLI" di G. Proietti.
Al cinema esordisce con U. Tognazzi in "PERMETTE SIGNORA CHE SPOSI VOSTRA FIGLIA?" regia di Polidoro e "LA STANZA DEL VESCOVO" regia di D. Risi, con J. Dorelli in "UNA SERA C'INCONTRAMMO" regia di Schivazappa e "QUANDO LA COPPIA SCOPPIA" con E. Montesano e D. Di Lazzaro regia di Steno.
Sempre in cinema con W. Chiari "LA BANCA DI MONATE", con F. Testi "Speed cross", "Ho sposato una strega" con Pozzetto.
Incomincia a fare coppia con il marito G. Pambieri nel "RE LEAR" di Shakespeare per la regia di Strehler dove dà volto alla crudele Goneril.
Per la prima volta in "ditta" con Pambieri nel "SEDUTTORE" di D. Fabbri per la regia di F. Enriquez ('78/'79). Nel '79/'80 "IL DIAVOLO PETER" di S. Cappelli.
In televisione sempre in coppia con il marito nello sceneggiato "Quell'antico amore" regia di A. G. Majano. Nell' estate dell'80 si cimenta nella commedia musicale in teatro con l'"ALCESTI" di Bendini tratto da Euripide regia di A. Gagnarli.
Nell' estate dell'81 ottiene un grosso successo come Caterina nella "BISBETICA DOMATA"di Shakespeare, regia di Parodi (viene fatta una versione televisiva).

In coppia con Pambieri interpreta "I DUE GEMELLI VENEZIANI" di Goldoni, "LA DAME DE CHEZ MAXIME'S" di Feydeau, "LA PUPILLA" di Goldoni, "IL BELL' APOLLO" di M. Praga regia di L. Puggelli per lo stabile di Catania. Poi è Susanna nel "Matrimonio di Figaro" di Beaumarchais regia di G. Cobelli per lo stabile di Torino.
Nella stagione '85/'86 è Gasparina in "MA NON È UNA COSA SERIA" di L. Pirandello e "LA BELLA E LA BESTIA" di G. Lunari.
Nella stagione '90/'91 è in "ROUMORS" farsa di N. Simon, regia di De Bosio.
Nella stagione '91/'92 insieme al marito e alla figlia Micol è la madre di Anna nel "DIARIO DI ANNA FRANK" sempre per la regia di De Bosio. Quindi "L'INQUILINA DEL PIANO DI SOPRA" di Chesnot, e a fine stagione è il "coro" nell' "ENRICO V" di Shakespeare.
Nel '93/'94 "TRE SULL'ALTALENA" di G. Lunari, testo surreale rappresentato anche in Francia, di cui è stata fatta una ripresa televisiva per RAI 2.
Nell'estate del '94 è Beatrice in "Molto rumore per nulla" di Shakespeare per la regia di A. Syxty che la dirige anche in un suo testo "PIETRE" insieme alla figlia Micol durante il festival di Asti.
Nel '95 viene chiamata da N. Manfredi per "GENTE DI FACILI COSTUMI" di N. Marino e dello stesso Manfredi che ottiene un grande successo comico.
Nell'estate del '96 ha interpretato Porzia ne "IL MERCANTE DI VENEZIA" al festival shakespeariano di Verona insieme a G.Pambieri: lo spettacolo è stato ripreso durante la stagione '96/'97 al Teatro Nuovo di Milano. Dal gennaio '97 fino a maggio completa la tournée di "Gente di facili costumi" con Manfredi. Nella stagione '97/'98 insieme a G. Pambieri è la signora Perella ne "L'UOMO, LA BESTIA E LA VIRTÙ" di L. Pirandello per la regia di G. Emiliani. Sempre nel '98 è in tournée con "PALLOTTOLE SU BROADWAY" di W. Allen per la regia di E. M. Lamanna.
Per la RAI, nel '98 è protagonista della sit-com "BALDINI E SIMONI" con Citran e Mariella Valentini. Nel 2001 è accanto a Cochi e Renato in “NEBBIA IN VAL PADANA” di Felice Farina (Rai Uno).
Fra gli ultimi successi teatrali: “IL FU MATTIA PASCAL” di Luigi Pirandello e “IFIGENIA IN AULIDE” di Euripide per la regia di Piero Maccarinelli, “VITE PRIVATE” di Nöel Coward, “IL PIACERE DELL’ONESTA’” regia di Lamberto Puggelli e nell’ estate del 2007 è Alcmena nell’ “ANFITRIONE” di T.M. Plauto, regia di Giuseppe Pambieri, spettacolo che riprenderà prossimamente nella stagione invernale.
Nella primavera del 2006 entra nella serie “CARABINIERI” come la mamma del protagonista Walter Nudo ed è impegnata, ora, nella nuova serie.
Nel 2009 è fra le protagoniste delle serie tv per Rai1 "La Landra" per la regia di F.Vicario








FORMAZIONE PROFESSIONALE:

Scuola del Piccolo Teatro di Milano

ESPERIENZE PROFESSIONALI: